Pierca
Indice dell'antologia critica


Pierca Reghenzi
Enrico Ragni, catalogo, Galleria Delfino, Rovereto, 7 Giugno 1944

"L'atmosfera essenziale della pittura di Pierca è sempre densa, satura di corposità massiccia di vibrazioni, e ... scopre l'incanto di un tempo secreto o vive il dramma umano colmo di passioni ...



La mostra di Pierca Reghenzi
"La Provincia di Brescia", 21 Aprile 1947

"Le poche opere esposte alla Galleria Vecchi dalla giovane ed ardita pittrice concittadina, ... sono ... sufficienti a metterne a fuoco la forte personalità artistica, quadrata, coerente ...



All'A.A.B. - Personale di Pierca
R. (Enrico Ragni), "Zic Zac", 24 Marzo 1953

"Questa valente artista è nota nell’ambiente pittorico per la sua attività estesa anche a mostre di carattere nazionale, oltre alle manifestazioni d’arte all’A.A.B.
... La sua personale ... non presenta una pittura facile o ...



Estetica e realtà nei dipinti di Pierca
Di Martino, "Giornale di Brescia", 29 Marzo 1953

"La pittrice Pierca espone pregevoli dipinti all'Associazione Artistica Bresciana di via Gramsci. L'artista, nostra concittadina, è conosciuta nell'ambiente bresciano per la sua attività estesa anche a mostre nazionali e per alcuni premi ottenuti ...



La Pierca al salone dell'A.A.B. - "Realismo" astratto?
Geo, "La Verità", 5 Aprile 1953

"Pierca mette in mostra, alla Galleria A.A.B., 34 dipinti che compongono la parte migliore del suo lavoro più recente, un'esposizione di opere ragguardevole e impegnativa che segna l'ultimo punto di arrivo della sua arte. Mostra davvero notevole soprattutto perché ...



La Pierca
Reffi, "L'Italia", 22 Marzo 1955

"La mostra è il meglio della sua produzione, e quanto felicemente condotta, lo prova il fatto che le opere che la compongono sono uscite dalla sua tavolozza nel volgere del biennio 1952 - 1953 ...



La pittura di "Pierca"
Rossana Apicella, "Il Cittadino", 27 Marzo 1955

"... La pittura di Pierca vive oggi in grazia di una sua autentica energia personale, che «erompe», per così dire, anche da talune sue secchezze paurosamente geometriche; e l'astrattismo si rinnova per la presenza di quel calore sotterraneo, di quella energia disperata ...



Pierca o della provincia metropolitana
a. r. (Rossana Apicella), "Gazzetta del Veneto", 25 Giugno 1955

"... L'austerità della formula astratta appare qui superata dal persistere di un calore sotterraneo e segreto, e soprattutto, da una squisita melanconia di memorie e di fantasie: un «contenuto» insomma, di vibrazioni romantiche ...



Pierca
Giuseppe Marchiori, catalogo, Galleria del Fiore, Milano, 26 Ottobre 1955

"Pierca, che ha gli occhi attenti, s'è trovata presto nel clima di quella pittura antinovecentista, rumorosa e affannata nella ricerca di autorevoli patroni europei. Era il tempo delle corse al traguardo della vera avanguardia, perchè nessuno, in questo campo ...



Sul filo del rasoio dell'astrattismo l'estro artistico della pittrice Pierca
Oscar di Prata, "L'ora serena", Maggio/Giugno 1956

"... Giunta all'astrazione attraverso molteplici, sofferte esperienze, per lo più conseguite a contatto di un ambiente in cui lotta e sacrificio costituivano norma d'esistenza, questa artista sente ed esprime la sua arte come un intenso momento della vita ...



Pittura e pittori bresciani del dopoguerra
Rossana Apicella, "Brescia e provincia", 1958/1959

"... ci troviamo di fronte, dunque, ... ad una condizione di esperienza nazionale, ad un superamento della provincia. Il carattere della pittura di Pierca è ciò che si potrebbe definire «il temperamento»: l'espressione di questa giovane donna si scatena in un impulso di violenza, in uno scatto di passionalità ...



Pierca
Marco Valsecchi, catalogo, Galleria Lorenzelli, Bergamo, 15 Maggio 1964

"Paesaggi di Spagna: crete, vegetazioni stente, il deserto che cresce fino al cuore dell'Andalusia. E il rosso del tramonto (o il sangue del toro?). Dramma e tenerezza: questo è il discorso pittorico di Pierca, che si comunica con una sottigliezza d'evocazione tutta ...



Pierca alla «Lorenzelli»
U.R., "L'Eco di Bergamo", 17 Maggio 1964

"Con ... Pierca, che espone una quindicina di dipinti alla «Lorenzelli» ... siamo in pieno astrattismo, anche se taluno dei dipinti esposti, per la possibilità interpretativa che offre, lasci pensare, più che ad un astrattismo puro ed integrale, ad un neo-figurativismo ...



Pierca alla Lorenzelli
Geddo, "Giornale di Bergamo", 18 Maggio 1964

"Pierca ... sarebbe nuova alle nostre cronache, quantunque non nuova alle cronache nazionali e straniere, per aver partecipato, dal 1944 ad oggi, a numerose e importanti rassegne, avervi riscosso notevoli affermazioni e consensi, essersi aggiudicata diversi ...



Pierca pittrice
Attilio Mazza, "La Voce del Popolo", 8 Gennaio 1966

"La Spagna di Pierca è la Spagna dei sentimenti: il giallo della desolazione di certe terre dell’Andalusia; il verde-argento degli ulivi; il rosso del cielo, come l’amore e la morte. Sentimenti ed emozioni palpitanti che si traducono in colore, in arte vera, autenticamente ...



Nella Galleria "Il Fondaco". Personale della pittrice Pierca
Marcello Passeri, "Gazzetta del Sud", 26 Febbraio 1972

"Presso la Galleria messinese «Il Fondaco», da alcuni giorni è allestita una mostra personale della pittrice Pierca.
Opere recentissime, di vigorosa unità stilistica; sorrette tutte quante da una adescante meditazione formale, per mezzo della quale l’artista pone in ...



Pierca alla «Fumagalli»
Lino Lazzari, "L'eco di Bergamo", 2 Dicembre 1976

"Espone in questi giorni, alla Galleria d’arte Fumagalli ... la pittrice Pierca.
... Comprendiamo subito che Pierca viene da una lunga esperienza, acquisita già negli studi all’Istituto d’arte di Venezia e di Parma prima, e poi sviluppata sia con l’insegnamento, sia ...



Mostra personale. Opere di Pierca
Enrico Ragni, catalogo, Galleria Settanta, Messina, 28 Febbraio 1981

"La pittura di Pierca non è figurazione narrativa di cielo o di terra.
Non sono increspature di cirri, né il franger d’onda sulle spiagge, non è macchia di muro o specchio d’acque, non è pietra venata o anatomia del monte e tanto meno volute oscure degli incendi ...



Mostre d'arte. La misura di Pierca
Lucio Barbera, "Gazzetta del Sud", 4 Marzo 1981

"Non una sbavatura, ma tutto sotto un razionale controllo, che dà il senso evidente della «misura», si svolge l’attuale pittura di Pierca, l’artista bresciana che torna dopo parecchi anni a Messina e la cui mostra è attualmente ospitata nella Galleria Settanta di via dei ...



Omaggio a due artisti ... Ragni e Pierca: un grande ritorno - L'opera ... riproposta in tre mostre antologiche
"Bresciaoggi", 28 Settembre 2003

"Per l'ambiente culturale ed artistico bresciano il mese di ottobre sarà ricco di importanti appuntamenti, dei veri e propri eventi, se si considerano i nomi degli artisti che saranno riproposti all'attenzione del pubblico. Si tratta di ...



In Loggia un'artista «riscoperta» - Pierca: con la pittura si può dire tutto ...
Fausto Lorenzi, "Giornale di Brescia", 23 Ottobre 2003

"... Spesso le sue opere possono essere viste come forme in divenire, salde nella materia che le compone, ma vibranti per la vitalità interna che le caratterizza, per il bisogno di trasmettere il fremito e le lacerazioni degli affetti, gli spasmi e le gioie della vita, il peso dell'esistenza ...



La mostra di Pierca - Poesia e ritmo della pittura - Antologica della Reghenzi ...
Mauro Corradini, "Bresciaoggi", 25 Ottobre 2003

"... Pierca emerge attraverso l'antologica in forme quasi nuove per il pubblico bresciano, essendo un'artista che poco ha esposto, pur partecipando, parte attiva e vitale, alle vicende della nostra città (e non solo) nell'ultimo mezzo secolo ...



Desenzano. Immagini in dialogo, tra poesia e colore - I collages di Pierca e le liriche di Gino Benedetti: «frammenti» per evocare l’emozione
Benedetta Merola, "Giornale di Brescia", 31 Marzo 2012

Un omaggio a due importanti rappresentanti del mondo culturale bresciano del Novecento. Pierca, nome d’arte di Pier Carla Reghenzi, e Gino Benedetti si conoscevano e stimavano, hanno condiviso momenti storici e vicissitudini intellettuali. Erano amici. Amici come le persone ...



Desenzano. Inaugura oggi la mostra alla Galleria civica Gian Battista Bosio dedicata alla pittrice bresciana - Pierca dialoga con la poesia di Benedetti - A fianco delle opere i versi dello scrittore gardesano a rivelare una decisa consonanza
“Bresciaoggi”, 31 Marzo 2012

«Pierca incontra Benedetti - La voce del colore, le parole della forma» è il titolo della mostra che inaugura oggi alla Galleria Civica Gian Battista Bosio di Palazzo Todeschini in Piazza ...



Pierca, l’ultimo strappo
Mauro Corradini, “Bresciaoggi”, 7 Aprile 2012

Si direbbe un ritorno all’antico, l’incontro, sulla medesima parete, di due forme di pensiero che solitamente viaggiano su percorsi separati, la poesia e l’immagine: di più ancora, la nostra tradizione assegna all’immagine ...



Pierca: gli ultimi collages
Mauro Corradini, "Pierca incontra Benedetti - La voce del colore, le parole della forma", gennaio 2012

Pierca e Gino Benedetti appartengono ad una generazione che nel secolo scorso ha attraversato il primo e il secondo dopoguerra, formandosi e maturando a contatto con le grandi esperienze di un periodo ...



Quando le parole si tuffano nell’astrazione: la poesia di Benedetti incontra i collages di Pierca
Luca Ganzerla, "Pierca incontra Benedetti - La voce del colore, le parole della forma", febbraio 2012

Amici. Profondamente amici. Impulsivi. Radicalmente impulsivi. Indignati. Fisiologicamente indignati. Basterebbe questo per dire che l’universo poetico di Benedetti e quello pittorico di Pierca vivono ...