Nel presente sito internet sono pubblicati i lavori di Pierca che sono stati reperiti presso numerosi collezionisti; grazie a tale recupero è ora documentabile l'importanza di un'artista il cui lavoro è caratterizzato da una continuità di sviluppo di rara coerenza intellettuale e morale.
L'opera di Pierca ha un'origine emotiva: tende a esprimere stati d'animo, memorie acute o nostalgie remote; l'invenzione formale non si chiude mai in sé. Da una cosa vista, da ricordi e da emozioni, da un insieme di elementi ricavati dalla propria esperienza e dalla propria cultura, Pierca crea opere che sono la sintesi di un bagaglio sensoriale, psichico ed intellettuale. Pierca è vera artista e nelle sue trasposizioni rivela nuove risorse di ritmi e di rapporti architettonici. Il colore comunica una risonanza sottile di echi e di memorie; ogni elemento ridesta i sentimenti che le hanno suggerito l’intero rigoroso personale linguaggio. Sono opere nelle quali avviene l’unione di fantasia e di razionalità, di fresca ingenuità e di raffinata cultura, di equilibrata misura compositiva e di libera evocazione; in tal modo, la pittrice giunge ad un perfetto equilibrio tra pura armonia formale e sentimento evocativo.
Chi l’ha frequentata, sa che Pierca è un’acutissima osservatrice ed è dotata di un’accentuata sottigliezza che le consente di interpretare - con le giustificazioni più riposte - quei fatti che ad un comune mortale non verrebbe mai in mente di giudicare importanti. E’ un’artista che subordina tutto al pensiero, senza lasciare alcun margine al caso; quando una sensazione la colpisce, Pierca studia e sviscera: giunta a possederla nell’integrità del suo significato, trascende questo cerebralmente e lo trasforma in immagini stabili ed eterne. Nella sua ricerca, l’artista è liberissima; non segue schemi formali, principi strutturati, ma varia gli aspetti delle composizioni condizionandole soltanto con la fedeltà all’ispirazione sentimentale e fantastica del momento e soprattutto con la misura interna del rapporto - sempre nuovo e sempre cristallino - tra intuizione e costruzione stilistica.
Pierca subordina non solo la composizione generale dell’opera ad un senso rigoroso e costante della costruzione, ma anche le parti secondarie di essa. Infatti nella sua ricerca di equilibri e di rispondenze esercita un’attenta vigilanza sull’intera composizione, nella quale non v’è linea che non concorra ad un ritmo o ad una dissonanza prestabiliti. L’opera di Pierca è pertanto pittura pura: armonia risultante da un rigoroso controllo dell’accostamento di immagini, spazio e colore. Nelle opere della pittrice traspaiono l’esaltazione e la disciplina di un istinto pittorico che porta a vedere il mondo come un tessuto di toni, di masse e di valori ritmicamente composti.
Pierca - in definitiva - riflette l’emozione lirica nel proprio spirito, la guida verso una conclusione assoluta e dal fenomeno ispiratore trae - grado per grado - sottilissime deduzioni che traduce in dipinti. Con ciò, conferma che è sempre una trasfigurazione lirica a presiedere le sorti della pittura. Infatti l’eleganza intellettuale e la finezza emotiva che traspaiono dalle sue opere risvegliano ogni più sottile vibrazione, e dalle maglie delle immagini si affacciano - con una vivezza pungente anche di segreta malinconia - creazioni e ritmi di autentica poesia. Ciò contribuisce al fascino di questa pittura che si rinnova continuamente non solo per forza d’intelligenza ma anche per intime evocazioni.
La statura di Pierca si giudica dalla ricchezza delle sue creazioni. Anche oggi, ad 87 anni, l’artista elabora composizioni mai prese in prestito da precedenti opere; ritiene infatti che il puro valore comporti un costante impegnato lavoro senza fine.