Ragni
Indice degli articoli di Enrico Ragni


Enrico Ragni, Considerazioni sulla mostra bresciana del Rinascimento
“Brescia”, 1939.

Brescia, la città delle armi, in un momento di risveglio naturale, che negli scorsi anni si trascorreva con pazza gioia per la ruota veloce e per il pilota sfrenato, presenta quest'anno una manifestazione di ordine diverso, non ...




Enrico Ragni, Punto debole - In disegno coltivare la mente e lo spirito, più che la mano
“Brixia Fidelis”, marzo 1939.

E' strano che gli studenti e forse gli adulti stessi, non ritengano la materia del disegno di un interesse assoluto.
Sebbene la giudichino piacevole, non le danno quell’importanza che ha realmente, come un esercizio che serve ...




Enrico Ragni, La Mostra nazionale del “Premio Bergamo” alla permanente di Milano
“Il popolo di Brescia”, 27 dicembre 1940.

Questa riuscitissima mostra significativa per la partecipazione di artisti e di pittori che aspirano ad una bellezza sostanziale e non di gente che si trova indaffarata in esteriorità e impastoiata di eclettismo, è stata ...




Enrico Ragni, Disegni di G. Guarneri
“Origini”, Roma, gennaio-febbraio 1943.

La parola scarna, obiettiva del critico di guerra, degli inviati speciali in terre africane, ci dette una descrizione alquanto fedele dell'ambiente abissino, primitivo e colorito; ma un canto reale della bellezza astratta, vergine e selvaggia di quelle terre e degli ...




Enrico Ragni, Forze vive
Prefazione al catalogo della mostra dell’Associazione “Arte e cultura”, Brescia, 1946.

Dove va la pittura? È una domanda posta tempo fa da alcuni letterati e da vecchi artisti. I primi per sfoggio di trovata, i secondi per enfasi di autorità. Noi pensiamo che nel campo artistico non sia il caso denunciare o richiamare ...




Enrico Ragni, Oscar Di Prata
Manoscritto [se e dove fu stampato non è noto], 1946.

Oscar Di Prata ha un passato d’arte ricco di affermazioni. Anche prima della guerra erano pochissimi gli artisti che sapevano dare un accento mordente all’ambiente artistico nostro con una forma sostenuta e di personale stile ...




Enrico Ragni, Invenzione nella pittura
“Punta”, Brescia, giugno 1947.

Necessità di linguaggio per l’arte contemporanea è l'invenzione di alcuni elementi che la concretano.
Le Corbusier, Faulkner, Modigliani e Picasso creano una formale espressività che interessa vivamente i nostri gusti e risveglia le nostre coscienze al ...




Enrico Ragni, Contemporaneità della scultura bresciana
“Brescia e provincia”, 1958-1959.

In verità è poco esteso il campo della nostra scultura.
Per sopravvivere in provincia, entro i confini dell'arte, è necessario essere dotati di un grosso credo, costante sino a spaccar pietra. Altrimenti? Si mangia ...




e. r. (Enrico Ragni), Arte e no a Brescia
“Rivista enciclopedica di Brescia”, 1968.

Il sole vela e splende ogni giorno anche sulla nostra città. Valori d'arte e no in campo artistico si trovano facili nell'ambiente bresciano. Qui numerose gallerie d'arte vivono (per ora) senza contare il mercato di quadreria dei ...




Enrico Ragni, Sentieri e strade percorse da un pittore del nostro tempo
“Alternativa”, anno XIV, n. 45, 1984.

Tutti siamo poeti in potenza e, in dote, abbiamo sensibilità ed intelligenza.
Le virtù, perchè un artista si realizzi, si intuiscono. Esternare le qualità migliori dipende dalla volontà e realizzarle ...